Come si crea un fiore di carta
Una creazione passo per passo
Per cominciare, si utilizza la carta crespa. In commercio se ne trovano di mille sfumature diverse.
A seconda del tipo di fiore che si vuole realizzare, si sceglie una differente grammatura di carta.
Per i fiori giganti serve una carta pesante e corposa che dia sostegno ai petali, mentre per i fiori più piccoli e soffici si utilizza una carta più leggera e delicata che renda il fiore più etereo.
Il primo passo è tagliare i petali e studiare bene il centro del fiore.
Ogni fiore in natura ha un petalo di una sua forma precisa, ed alcuni dopo il taglio hanno bisogno di essere anche modellati ad hoc. Per esempio La Rosa ha i petali arricciati all'infuori, quindi bisogna incurvarli.
Io non amo creare delle imitazioni in carta, ma creo a mio piacimento un fiore bello, perché unico che mi comunichi qualcosa, che mi regali un'emozione, senza cercare di replicare esattamente ciò che già esiste.
La parte più divertente è la colorazione del fiore.
Lasciati ispirare dai fiori veri che hanno sfumature e screziature delle più varie; a tal fine si possono colorare i petali con pennelli e acquarelli oppure si può tingere la carta a bagnomaria in una estratto di acqua e carta crespa colorata, questo metodo dona alla carta delle sfumature prodigiose e talvolta persino irripetibili.
Nell'assemblare il fiore con colla vinilica o con la colla calda bisogna rispettare la posizione dei petali in natura, prima il centro, gli stami, poi la corolla intera.
Bisogna modellare ogni petalo delicatamente con le mani per renderlo più concavo, più stropicciato a seconda che si voglia creare un bocciolo o un fiore con una bella corolla aperta.
Infine, il gambo.
Deve essere bello sostenuto in modo che il fiore rimanga fermo nel vaso e risplenda della sua bellezza ogni giorno, ogni qualvolta ci si passa accanto!